Salta al contenuto principale

Il mio sito web e dove è hostato

Questo è il mio sito web personale dove scrivo quello che mi passa per la mente e vi tengo aggiornati su alcuni miei progetti.
#

Ho scritto e riscritto più volte questo sito e penso di essere arrivato finalmente a una soluzione adatta alle mie esigenze, quindi ora vi spiego un attimo quello che ho fatto. Come framework sto utilizzando Hugo, un generatore di siti statici open-source con il tema Blowfish. Questo mi permette di organizzare il contenuto del sito in maniera semplice e di scrivere i post in formato Markdown. Hugo si occupa di convertirli in file html e di generare tutto quello che è necessario a far funzionare il sito. All’inizio bisogna arrovellarsi un po’ sulla configurazione, ma quando avrete finito vedrete che filerà tutto liscio come l’olio. Il risultato del deploy con Blowfish è una cartella public da inserire all’interno del vostro web server (per esempio Apache). Questo però ha il piccolo inconveniente di dovervi costringere a rifare il deploy e ad aggiornare il web server ogni volta che pubblicate un post. Troppo lento e macchinoso per i miei gusti.
#

Così ho deciso di appoggiarmi a GitHub Pages per il deploy e l’hosting. In sostanza ho creato un repository (lo trovate qui) su GitHub con il sorgente del sito. Il repository deve chiamarsi vostro-username.github.io. (ovviamente dovete sostiture vostro-username con il vostro username di GitHub). Sulla pagina del repository andate su settings -> pages e selezionate GitHub Actions sotto Build and deployment (vedi immagine).
#

GitHub Pages

Ora è necessario modificare il file static.yml che si occupa del processo di deploy. Potete trova il file sul mio repository oppure cercare di capire come funziona leggendo la guida di GitHub e di Blowfish. Ora, se avete configurato tutto correttamente, ogni volta che fate un git push sul ramo main dovrebbe partire in automatico il deploy e dovreste vedere il vostro sito online su vostro-username.github.io.
#

Adesso arriva la parte divertente, ovvero utilizzare un custom domain. Questo vi permette di utilizzare il vostro dominio che avrete precedentemente acquistato da qualche parte (io l’ho comprato su Aruba). Come si vede nell’immagine, dovrete inserire il nome di dominio sotto Custom domain e premere Save. Dovete andare sulla pagina di gestione DNS del provider da cui avete acquistato il dominio e inserire nei Record A gli indirizzi che trovate qui. Attenzione! Non devono esserci altri Record A, se ci sono dovete eliminarli. Infine è necessario aggiungere un Record CName con nome host www e cname vostro-username.github.io. Ora dovete essere molto pazienti: dovete aspettare che i record DNS si propaghino (ci possono volere anche diverse ore), quindi andate a farvi una lunga passeggiata. Teoricamente ora dovrebbe essere tutto ok. Se non dovesse funzionare dopo qualche ora potete provare a rimuovere e reinserire il vostro dominio nel Custom domain di GitHub Pages. Per attivare HTTPS dovete cliccare sulla spunta Enforce HTTPS. Anche in questo caso potrebbe volerci del tempo, quindi siate pazienti.
#

Se avete qualche problema sentitevi liberi di scrivermi alla mia casella e-mail me@andrealucchini.com
#